Ischia- Concorso di idee

Ischia- Concorso di idee

Rosa Gorgoglione, Francesca Irpinia, Evelyne Lefebvre, Alessandro Cavallaro, Cosimo Simeone

5 Architetti provenienti da scuole diverse, eterogenei per età e ambiti lavorativi, alla 1° esperienza insieme, con la voglia di confrontarsi in un ambito nuovo.

Nasce così la partecipazione al Concorso di Idee del Comune di Ischia per la “Riqualificazione, valorizzazione e riuso dell’ex Mercato Comunale sito nella via Traversa Bonocore“.

1000 idee progettuali ma 1 solo filo che le unisce: la volontà di legare il progetto al territorio ed alla sua storia sociale e culturale. Nasce così “Il Villaggio delle Botteghe”.

La Piazza, una corte chiusa sui quattro lati, escludeva il contesto e la vita attorno, precludendo accessibilità e fruibilità. L’idea progettuale è quella di aprire tale spazio e farlo partecipare alla vita del paese e dei suoi abitanti. Nella piazza sono previste piccole botteghe intonacate a calce, nei colori pastello mediterranei (mare, terra, sole); una struttura polifunzionale atta ad ospitare mostre, proiezioni o anche un lounge bar; nicchie espositive sotto i portici recuperati. All’interno della piazza, a fare da scenario sin dal portico d’ingresso, vi è una parete d’acqua che rammenta, anche con il suo sciabordio, il legame indissolubile dell’isola con il mare.

Una distinzione nel trattamento della pavimentazione in pietra lavica ribadisce gli assi portanti del progetto. Quest’ultima si estende anche nell’area circostante la piazza e nei percorsi laterali che sono stati trattati in modo asimmetrico: a destra libero e a sinistra cadenzato da una sorta di “imbastitura” in legno bianco che oltre a delineare una passeggiata commerciale, espositiva, riflessiva, lega le strutture alla piazza e al contesto abitato.